I PROTAGONISTI DEL CONVEGNO SUL LAVORO

I protagonisti dell'annuale convegno sul tema del lavoro promosso dall'Ufficio per i problemi sociali ed il lavoro della Diocesi di Foligno dal titolo "il lavoro che vogliamo. Imprenditoria, Partecipazione, Territorio". che si svolgerà venerdì 16 marzo 2018 alle ore 17.15 presso l'Azienda LECHLER S.p.A. in via Bianca 29 Sant'Eraclio di Foligno

Elisabetta TONDINI Responsabile Area Processi e Politiche Economiche e Sociali presso l’Agenzia Umbria Ricerche
Le sue pubblicazioni con l’agenzia: Umbria ancora una regione di mezzo? (2006), Il quadro macroeconomico e l'evoluzione del modello umbro (2010), Fenomeni recessivi nel quadro strutturale: riflessioni sulla competitività dell’Umbria (2012), Profili di macroeconomia (2015), Le anime economiche dell'Italia centrata (2017).

Aram MANOUKIAN Amministratore Delegato LECHLER S.p.A
Laureato in Economia e Commercio, lavora da metà degli anni ‘80 nel Business delle Vernici. Dopo una breve esperienza presso la F.lli Manoukian di Luisago, entra in Lechler con ruoli di crescente responsabilità occupandosi di marketing strategico e della riorganizzazione del Gruppo. Da vent’anni nel Consiglio di Amministrazione, assume il ruolo di Amministratore Delegato nel 2004 e quello di Presidente nel 2010. E’ componente il Consiglio Generale di Confindustria a Roma e di Unindustria a Como. Siede nel Consiglio Direttivo di Federchimica ed è membro del Consiglio di AVISA, l’Associazione dei produttori di vernici, adesivi ed inchiostri, di cui è stato Presidente per tre mandati. Nel Consiglio di Amministrazione della Fondazione Ambrosoli, partecipa alle attività del Rotary Baradello di Como. Dal aprile 2015 e membro del Consiglio d’Amministrazione dell’Associazione Lirica e Concertistica Italiana – As.li.co

Catiuscia MARINI Presidente Regione Umbria
Laureata in Scienze politiche con indirizzo internazionale. Dal 2007 è dirigente di Legacoopumbria. Consigliere comunale e vice Sindaco di Todi dal 1990 al 1998. Dal 1998 al 2007 è stata Sindaco di quella città alla guida di una coalizione di centrosinistra. E' stata Presidente dell'Anci Umbria. Tra il 2008 ed il 2009 ha ricoperto la carica di Parlamentare europeo. Iscritta al Gruppo Pse. Nel marzo 2010 è eletta Presidente della Regione Umbria. Nel giugno 2010 viene nominata membro titolare del Comitato delle Regioni. Membro della Commissione per la politica di coesione territoriale (Coter) e della Commissione per i problemi economici e monetari (Econ). Tra l'ottobre 2011 ed il giugno 2014 ha ricoperto la carica di Primo Vice Presidente del gruppo del Partito Socialista Europeo (PSE) del Comitato delle Regioni. Vice Presidente del Comitato delle Regioni da giugno 2014 a gennaio 2015. Da febbraio 2015, per il secondo mandato, fa parte del Comitato delle Regioni e ricopre la carica di Presidente del gruppo PSE. E’ rieletta Presidente della Regione Umbria nel maggio 2015.

Giorgio MENCARONI Presidente Unioncamere Umbria
Laureato in Ingegneria Civile presso l’Università di Pisa nel febbraio 1972. Ha iniziato l’attività professionale e imprenditoriale, collaborando con l’impresa di famiglia “Mencaroni Costruttori” s.r.l. della quale è attualmente Presidente. Amministratore delegato di Casa di Valeria s.a.s. di Mencaroni Giorgio e C. proprietaria dell’Hotel Lido di Passignano sul Trasimeno. Amministratore delegato di Albergo Fortuna s.a.s. di Mencaroni Giorgio e C. proprietaria dell’albergo Fortuna di Perugia.


Paolo BAZZICA Presidente territoriale di Confindustria
Dal 1974 Amministratore di aziende che operano nel settore della produzione di manufatti in polistirolo espanso e di macchinari per lo stampaggio dell’EPS e dell’EPP tra cui Bazzica srl e Promass srl con sede a Foligno. Amministratore della Bazzica Engineering, società titolare di numerosi brevetti a livello mondiale. Bazzica è stato assessore alle Attività produttive e allo Sviluppo economico del Comune di Foligno, è presidente del Consorzio Aeroporto Foligno – Spoleto e Consigliere della società Logistica Umbra spa di Foligno.

Benedetto TUZIA Vescovo della diocesi di Orvieto – Todi
Laurea in teologia presso la Pontificia Università Lateranense. Il 28 gennaio 2006 papa Benedetto XVI lo nomina vescovo ausiliare di Roma per il settore ovest e vescovo titolare di Nepi. Il 31 maggio 2012 papa Benedetto XVI lo nomina vescovo di Orvieto-Todi. E’ delegato Conferenza Episcopale Umbra per la pastorale dei problemi sociali ed il lavoro.

Enrico PRESILLA Direttore Gazzetta di Foligno
Giornalista pubblicista, è laureato in Scienze Politiche indirizzo Politiche Sociali e del Lavoro e ha conseguito il Master di II Livello in Innovazione e Management nelle Amministrazioni Pubbliche. È Ispettore del Lavoro presso la Direzione Territoriale del Lavoro di Perugia e svolge docenze in corsi di formazione e/o riqualificazione per organismi pubblici in materia di diritto del lavoro. Dal 2011 cura, insieme al collega dr. Andrea Seppoloni, la rubrica “L’ispezione del lavoro - casi pratici” per la rivista telematica eDotto, nella quale vengono affrontate le dinamiche riguardanti il mondo del lavoro e forniti gli strumenti per risolvere le questioni più controverse, con un particolare richiamo alle fonti normative, agli orientamenti giurisprudenziali e alla prassi amministrativa.

Commenti

Post popolari in questo blog

DON LUIGI NOMINATO MEMBRO DEL NUOVO CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DELLA FONDAZIONE MIGRANTES

MEET: uno spazio interreligioso per essere cittadini del mondo

LA PALESTRA DEGLI EDUCATORI: CORAGGIO, PAURA, SCELTE, CADUTE E RISALITE